I sistemi di accumulo sono dispositivi che immagazzinano l'energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico per renderla disponibile quando serve, ad esempio di notte o nei momenti in cui il consumo è maggiore rispetto alla produzione solare. Questa tecnologia offre numerosi vantaggi, come l'autoconsumo maggiore e la riduzione dei costi energetici..
Durante il giorno i pannelli fotovoltaici producono energia elettrica che può essere utilizzata subito per alimentare le utenze domestiche o aziendali. In alternativa, l'energia prodotta può essere immagazzinata nelle batterie del sistema di accumulo, evitando che venga immessa direttamente nella rete elettrica. Se il sistema lo prevede, l'energia in eccesso può essere venduta alla rete. Quando il sole non è presente o la produzione è insufficiente, l'energia accumulata viene rilasciata per alimentare i carichi elettrici, riducendo la necessità di acquistare energia dalla rete e aumentando l'autoconsumo. In questo modo, si ottimizza l'uso dell'energia solare, evitando sprechi.
I sistemi di accumulo possono essere facilmente integrati sia in impianti fotovoltaici nuovi che già esistenti, migliorando la gestione e l'efficienza dell'energia rinnovabile.
Se desideri installare un impianto fotovoltaico, siamo pronti a darti una consulenza personalizzata. Contattaci e valuteremo insieme le tue esigenze energetiche e ti guideremo verso la soluzione più adatta. Fai il primo passo per risparmiare energia e contribuire a un futuro più sostenibile!
Compila il form, ricevi un
PREVENTIVO IMMEDIATO e
richiedi un sopralluogo